Dieci anni di Pim

2005-15
Teatro e arti di uno spazio off

Dal Pim Spazio Scenico al PimOff, una polifonia di voci racconta e indaga i primi dieci anni di vita di un teatro periferico, capace di trovare forze ed energie nei margini e nelle irregolarità.

Nato dalla passione trascinante di Maria Pietroleonardo, il Pim si è distinto per i coraggiosi tentativi di politica culturale, che hanno favorito la diffusione e la valorizzazione di esperienze artistiche innovative ed eterodosse, sempre facendo attenzione alla qualità ed etica delle proprie proposte.

Prefazione di Salvatore Carrubba.

Roberto Rizzente

Roberto Rizzente (1978), giornalista e filmmaker, si occupa di teatro e arte contemporanea per varie riviste quali «Hystrio» e «Nèura».

Tra i suoi lavori, Gabriele D’Annunzio (Einaudi 2004), Luigi Pirandello (Einaudi 2004), Teatro e nuovi media (Hystrio 1-2011), Teatro e sport (Hystrio 3-2012).

Per Nu de Dos Arte ha realizzato il trittico di video-arte Genio e follia.

Tra le altre opere, lo spettacolo teatrale Veglia / Ολονυχτία (2009), presentato al Fringe Festival di Atene del 2009, i cortometraggi Treni in partenza (2003) e Sei quello che vedi (2011).

Antonella Cagali

Laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, nel 2011 assume il ruolo di redattrice presso la casa editrice Ubulibri di Franco Quadri, per la quale co-dirige la stesura di Patologo - Annuario del Teatro

Durante la sua carriera si occupa della preparazione delle varie fasi degli annuali Premi Ubu per il teatro, lavora all’archivio interno Ubulibri e attualemente collabora con «Dramma.it» per la collana digitale Il dramma del mese.