Vita di Hans-Thies Lehmann che inventò il teatro moderno
Andrea Bisicchia, «Libero».
Mentre si celebra il cinquantesimo anniversario del Sessantotto con pubblicazioni teoriche, mostre, dibattiti, il teatro lo ricorda come uno dei momenti più rivoluzionari del secondo Novecento, quando a un’idea ormai formalizzante dei teatri stabili, si contrappose quella di un teatro alternativo che riguardava, non più il testo, bensì la lingua scenica. La crisi fu tale che Giorgio Strehler abbandonò il Piccolo Teatro per creare una nuova formazione, mentre altre realtà, come il Pier...
- Il teatro postdrammatico
- Il teatro postdrammatico di Lehmann. Un paesaggio di rovine?
- Hans-Thies Lehmann arriva in Italia
- Oltre la performance
- Il teatro postdrammatico
- La Bibbia del teatro che racconta il nostro tempo
- L’esplosione di graffi teatrali di fine Novecento
- Dal tragico al dramma borghese. E infine il postdrammatico. Un nuovo modo di fare teatro. Che valorizzò anche gli eretici.
Il teatro postdrammatico di Lehmann. Un paesaggio di rovine?
Doriana Legge, «Teatro e Critica».
Vent’anni fa parlare di postdrammatico suggeriva il riferimento a una categoria fluida in cui riconoscere alcune pratiche già attive nella cultura teatrale, dare voce a qualcosa di cui già si percepiva la forma, in maniera forse ancora poco cosciente per chi quella scena la viveva. L’edizione italiana del libro di Hans-Thies Lehmann (con la traduzione di Sonia Antinori), che arriva con imperdonabile ritardo dalla sua prima pubblicazione nel 1999, ha il pregio di poter innescare un...
- Vita di Hans-Thies Lehmann che inventò il teatro moderno
- Il teatro postdrammatico
- La Bibbia del teatro che racconta il nostro tempo
- L’esplosione di graffi teatrali di fine Novecento
- Il teatro postdrammatico
- Dal tragico al dramma borghese. E infine il postdrammatico. Un nuovo modo di fare teatro. Che valorizzò anche gli eretici.
Oltre la performance
Francesco Ceraolo, «Fata Morgana».
La pubblicazione in italiano de Il teatro postdrammatico di Hans-Thies Lehmann è un avvenimento di grande rilevanza che la teatrologia italiana non può assolutamente sottovalutare. Si tratta, senza dubbio, del più importante studio sistematico sul teatro contemporaneo post-drammatico (cioè puramente performativo) della seconda metà del Novecento, che ha influenzato una generazione di studiosi e che, con estremo ritardo (l’edizione originale tedesca è del 1999), arriva finalmente anche da...
- Il teatro postdrammatico
- Hans-Thies Lehmann arriva in Italia
- Vita di Hans-Thies Lehmann che inventò il teatro moderno
- Il teatro postdrammatico
- La Bibbia del teatro che racconta il nostro tempo
- L’esplosione di graffi teatrali di fine Novecento
- Dal tragico al dramma borghese. E infine il postdrammatico. Un nuovo modo di fare teatro. Che valorizzò anche gli eretici.
Hans-Thies Lehmann arriva in Italia
Diego Vincenti, «Hystrio», ottobre-dicembre 2017.
Alla sua prima edizione in italiano (finalmente), Il teatro postdrammatico di Lehmann è uno di quei pochi saggi che hanno davvero segnato il loro tempo. Un frame . Di una scena in profonda evoluzione a fine millennio. Teorica e pratica. Ma si ferma mai il teatro? Non che sia invecchiato dunque il libro di Lehmann, tre edizioni in Germania dal 1999. Ma forse ha perso un po’ di freschezza. Intatta invece la lucidità d’analisi e la capacità di raccogliere in maniera perfino...
- Oltre la performance
- Il teatro postdrammatico
- Vita di Hans-Thies Lehmann che inventò il teatro moderno
- La Bibbia del teatro che racconta il nostro tempo
- L’esplosione di graffi teatrali di fine Novecento
- Dal tragico al dramma borghese. E infine il postdrammatico. Un nuovo modo di fare teatro. Che valorizzò anche gli eretici.
La Bibbia del teatro che racconta il nostro tempo
Maurizio Porro, «Corriere della Sera».
ll teatro postdrammatico , libro uscito e studiato in tutto il mondo (partendo dal 1999, tre le edizioni tedesche) dell’emerito professor Hans-Thies Lehmann, sta finalmente per comparire in Italia (la traduzione è di Sonia Antinori, uscita e presentazione a Roma a Short Theatre) con Cue Press, casa editrice digitale ideata dall’ex attore Mattia Visani nel 2014, specializzata nello spettacolo, Cue Press offre l’edizione digital oltre alla cartacea con l’intento di proporre novità, ma anche...
- Il teatro postdrammatico
- Il Neorealismo è la lingua nazionale del nostro cinema
- Il teatro postdrammatico di Lehmann. Un paesaggio di rovine?
- Vita di Hans-Thies Lehmann che inventò il teatro moderno
- Hans-Thies Lehmann arriva in Italia
- Oltre la performance
- L’esplosione di graffi teatrali di fine Novecento