Paolo Larici; Centro Studi Franco Enriquez
Franco Enriquez e il teatro di regia
Franco Enriquez (1927-80) iniziò la sua carriera come aiuto regista di Visconti e Strehler.
Con Moriconi, Mauri e Scaccia, cui subentrò poi Luzzati, formò la Compagnia cosiddetta «dei Quattro», che fra il 1961 e il 1964 allestì diversi spettacoli, tra i quali il Rinoceronte di Ionesco, Andorra di Frisch e soprattutto un’edizione della Bisbetica domata di Shakespeare nel 1962, annoverata tra le migliori regie italiane del dopoguerra.
Alla direzione del Teatro Stabile di Torino e poi di Roma, Enriquez mise in scena numerosi spettacoli di successo, fra cui il Gabbiano di Čechov, La locandiera di Goldoni, I Fisici di Dürrenmatt.
Il presente volume ha l’intento di valorizzare il lavoro e l’opera artistica di Enriquez, straordinario regista e uomo di spettacolo che ha dedicato tutta la sua breve vita al servizio del palcoscenico, e di rievocare, tramite un autentico «diario del Premio», le rassegne del prestigioso Premio Nazionale Franco Enriquez.
Paolo Larici
attore, regista, scenografo, Presidente e Direttore Artistico del Centro Studi Franco Enriquez di Sirolo (An), è inoltre anima e ideatore del Premio Nazionale Franco Enriquez – città di Sirolo, per un teatro, un’arte e una comunicazione di impegno sociale e civile, giunto alla sua diciassettesima edizione.
Centro Studi Franco Enriquez
associazione culturale nata a Sirolo nel 1986, la sua attività si articola in convegni, tavole rotonde, corsi di studio e seminari, laboratori e corsi di specializzazione professionali teorico-pratici.
Si occupa inoltre della raccolta, pubblicazione e diffusione della documentazione relativa alle iniziative promosse dal Centro e al teatro e allo spettacolo in genere, con particolare riferimento a Franco Enriquez e al teatro della «Grande Regia».