Ilaria Angelone; Claudia Cannella
Premio Hystrio, giovani da 30 anni
A settembre 2021 ricorre la trentesima edizione del Premio Hystrio.
Nato nel 1989 da un’intuizione di Ugo Ronfani, che lo chiamò Premio Europa per il Teatro, visse a Montegrotto Terme i primi anni pionieristici, dalla fondazione al 1996.
Nel 1999 si trasferisce a Milano, sotto la direzione di Claudia Cannella.
Non solo un premio, ormai, ma un luogo di scouting delle nuove generazioni teatrali, in un’ideale staffetta generazionale con artisti già affermati della scena italiana, che condividono lo stesso palcoscenico.
Fino ad assomigliare, nell’ultimo decennio, a un piccolo festival dedicato alla creatività giovanile in ambito teatrale e declinato secondo nuove sezioni di concorso, incontri con il pubblico, mostre, pubblicazione dei testi vincitori sulla rivista.
Una vita lunga, quella del Premio, ricca di incontri sorprendenti e di rapporti di collaborazione con diverse realtà e istituzioni pubbliche e private, una storia di tenacia e passione sospesa tra il passato e il futuro, che ci attende con una nuova avventura da costruire e realizzare.
Ilaria Angelone
(Sesto San Giovanni, 24 giugno 1970),
laureata con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, con indirizzo Comunicazioni Sociali/Spettacolo, con successiva specializzazione in Critica e in Management Culturale, lavora come redattrice prima presso «Sipario» (1998-2011) poi presso «Hystrio» (dal 2011), dove si occupa anche di comunicazione e promozione delle attività dell’associazione, gestione dei social media, organizzazione e coordinamento dei Seminari di Hystrio e del Premio Hystrio.
Claudia Cannella
(Milano, 26 gennaio 1966),
laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Firenze.
Dal 1998 dirige la rivista «Hystrio» e, dal 1999, il Premio Hystrio ed è collaboratrice fissa, da oltre venticinque anni, del «Corriere delle Sera».
Fa parte o ha fatto parte delle giurie di numerosi premi teatrali (tra i vari: Premio Hystrio, Ubu, Scenario, Anct, Forever Young/Rubiera).
È membro della Commissione di valutazione dei teatri convenzionati con il Comune di Milano.
È stata moderatrice degli incontri con gli artisti e ha tenuto una masterclass di critica teatrale alla Biennale Teatro di Venezia (2017-20).
È vicepresidente dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.