Pino Tierno
Prime tempestose
Breve viaggio nel teatro attraverso il racconto di 25 testi e spettacoli con nuove traduzioni di scene e canzoni
Dalle ‘folli’ ribellioni di Medea e Lisistrata al rifiuto delle forme convenzionali da parte di gruppi come il Living Theatre, il volume rievoca i travagliati esordi di titoli che hanno segnato inequivocabilmente la storia della scena.
In questo preziosa antologia che abbraccia quasi 2500 anni di drammaturgia e spettacolo, il teatro diventa specchio e coscienza della società che lo esprime, raccontandone storture, inquietudini, aspirazioni.
Pino Tierno
Ha tradotto numerose opere di teatro classico e contemporaneo, ha adattato per la scena testi di narrativa italiana e straniera ed è autore di lavori originali.
È direttore artistico della rassegna In Altre Parole che, dal 2006, propone, in collaborazione con Ambasciate e Istituti di cultura, opere inedite provenienti da ogni angolo del mondo.
Ha tradotto saggi teatrali e manuali per la formazione dell'attore (Peter Brook, Sarah Bernhardt, Declan Donnellan) e ha curato la pubblicazione di antologie dedicate alla drammaturgia di diversi paesi (Spagna, Québec, Israele).
Collabora con riviste specializzate italiane e straniere.
Tiene corsi e seminari dedicati alla traduzione per il teatro.