«Gassman, oltre il palcoscenico», recensione di Pierfrancesco Giannangeli (Hystrio)
Pierfrancesco Giannangeli, «Hystrio», n° 4 ottobre-dicembre 2022
Un Gassman a tuttotondo. Vittorio, attore poliedrico capace di cavalcare i mezzi che la sua epoca gli offre, esce vincitore grazie al ritratto che ne fa Arianna Frattali, nel senso che il suo essere attore totale - dalla voce straordinaria e dalla fisicità imponente - gli consente di dominare la comunicazione dei suoi anni. E sì, perché l'attore è colui che comunica per eccellenza, anche più di altri professionisti, poiché la sua arte è prima di tutto relazione con il pubblico, da quello più affezionato a quello occasionale: nel caso di Vittorio Gassman vale molto più il primo del secondo, in quanto è stato l'artista forse più conosciuto e amato del suo tempo. La studiosa ci offre un taglio preciso, costruito su alcuni saggi (un mix tra quelli già pubblicati e gli inediti) che colgono i momenti essenziali, di svolta, della carriera lanciata di Gassman attore di teatro nel momento in cui si affermano il cinema e la televisione, senza dimenticare il rapporto con la stampa. A uscirne è il profilo di un artista curioso e generoso, che amplifica il senso dello stare in scena anche oltre il palcoscenico, facendo tesoro di una tradizione antica che lui proietta, senza risparmiarsi, verso il mondo nuovo.